Sapone al caffè: ricetta fai da te
Ami così tanto il caffè da avere la sensazione di poterci fare il bagno? Con questa facile ricetta del sapone al caffè fatto in casa puoi!
- Ti abbiamo già raccontato che i fondi di caffè funzionano come un delicato esfoliante, ma se a questo si aggiungono anche i benefici dello zucchero grezzo, si ottiene una doppia dose salutare completamente naturale, che esfolia la pelle dolcemente, lasciandola pulita e liscia per una daily routine efficace e rigenerante.
- Il caffè è ricco di antiossidanti, noti per combattere le infiammazioni e quei fastidiosi radicali liberi che invecchiano prematuramente la pelle. Tieni conto, poi, che gli antiossidanti presenti nei chicchi di caffè, chiamati chinini, diventano ancora più potenti dopo la tostatura.
- La caffeina nel caffè agisce come un tonico, rassodando temporaneamente la pelle e rendendo la cellulite meno evidente.
- I fondi di caffè sono uno dei migliori deodoranti presenti in natura: tieni una saponetta al caffè fatta in casa accanto al lavello della cucina e usala per rimuovere odori forti come aglio, cipolla, peperoncino e pesce.
Ingredienti
- 500g di base per sapone 100% vegetale
- ¼ di tazza di fondi di caffè (oppure 5 cucchiaini di caffè macinato)
- stampo in silicone rettangolare
- facoltativi:
- olio essenziale di vaniglia (oleoresina) o olio profumato al caffè
- zucchero grezzo
Preparazione
Taglia il sapone in pezzi più piccoli e mettili in microonde alla massima potenza per 40 secondi. Mescola e ripeti a intervalli di 10-20 secondi, fino a quando il sapone non si sarà completamente sciolto. In alternativa puoi scioglierlo a bagnomaria.
Lascia raffreddare leggermente per circa un minuto e poi unisci i fondi di caffè (o la polvere) fino a quando non saranno ben distribuiti.
Mescola finché il sapone non inizia ad addensarsi leggermente, se lo desideri, aggiungi l’olio essenziale e lo zucchero grezzo e continua a mescolare per qualche minuto.
Versa il composto nello stampo e lascialo raffreddare completamente.
Taglia a fette il panetto per creare delle barrette.
A questo punto, il tuo sapone è pronto per essere utilizzato sotto la doccia o nella vasca da bagno!
Il caffè conferisce al sapone fatto in casa un leggero profumo di caffè, quindi non è necessario aggiungere altre fragranze alla miscela. Tuttavia, se sei in cerca di un’alternativa, potresti aggiungere un cucchiaino di menta piperita o qualche goccia di olio essenziale di vaniglia. Ricordati che la menta piperita ha un effetto rinfrescante, quindi non dovrebbe essere utilizzata su aree sensibili. Potresti anche aggiungere dello zucchero grezzo al composto ottenendo un effetto ancora più esfoliante, che ti donerà una pelle decisamente più tonica e rassodata, contribuendo a rendere la cellulite visivamente meno evidente.
Mentre bere una tazza di caffè può fornire al corpo antiossidanti, i benefici del sapone al caffè sono, quindi, essenzialmente ottenuti localmente: un modo semplice per sfruttare i vantaggi della nostra bevanda preferita!
Il sapone al caffè fatto in casa è un ottimo regalo per tutti. Avvolgi un paio di barrette di sapone al caffè in carta naturale di colore avana e legalo con dello spago per un regalo creativo che sarà sicuramente apprezzato da tutti!
Se hai altre curiosità sul caffè, continua a seguirci!