Chicchi di caffè delle Galapagos
Sapevi che anche nelle isole Galapagos si coltiva il caffè?
La produzione di questi chicchi è minima e non ha ancora avuto il tempo di essere rinomata come meriterebbe, poiché ha caratteristiche davvero peculiari, che vengono apprezzate quasi esclusivamente dagli amanti del caffè più esigenti.
Cosa rende speciale il caffè delle Isole Galapagos?
Sulla carta, le Isole Galapagos non sembrano un luogo ideale per la coltivazione del caffè. La maggior parte dei seminativi delle isole si trova, infatti, al di sotto dei 700 metri: un’altitudine che normalmente produrrebbe caffè insipido o addirittura di scarsa qualità. Cosa che, fortunatamente, non succede alle Galapagos!
Allora come fa questo arcipelago a produrre chicchi di caffè così gustosi?
Allo scopo di proteggere la fauna e l’ecosistema unici, la legge consente l’agricoltura solo su due isole dell’arcipelago: Santa Cruz e San Cristobal e, di queste, soltanto San Cristobal ha una sorgente di acqua dolce. L’arcipelago si trova strategicamente nel punto in cui le fredde correnti di Humboldt, note anche come “Corrente del Perù”, ovvero correnti oceaniche a bassa salinità che circondano l’isola di San Cristóbal e Cromwell, convergono con le calde correnti equatoriali. Questa particolare convergenza, combinata con i ricchi terreni vulcanici dell’arcipelago, consente alle piante di caffè di crescere a soli 300-400 metri. Le correnti fredde, infatti, portano nebbia e pioggerella sugli altopiani dell’arcipelago, creando quel clima tipico della foresta pluviale, che è ideale per la crescita del caffè.
Come arrivò il caffè sull’isola delle Galapagos?
Per secoli le isole furono rifugio dei pirati, fino a quando il governo ecuadoriano ne prese possesso nel 1832. I chicchi della varietà Bourbon furono piantati per la prima volta nel 1875 da Don Manuel J. Cobos, amante del caffè e primo guardiano dell’isola, che contrabbandò le piante dalla Polinesia francese. Purtroppo, dopo un periodo storico turbolento, nel 1915 Don Manuel fu ucciso dai suoi stessi lavoratori, che trattava come schiavi e le piantagioni furono abbandonate fino al 1990.
Caratteristiche principali del caffè
I chicchi di caffè delle Isole Galapagos possiedono tutte le caratteristiche del caffè pregiato: presentano una fine acidità, un corpo aromatico e naturalmente un sapore dolce e caramellato, con sentori di cioccolato, frutta e, talvolta, noci.
Ti è venuta voglia di una fumante tazza di caffè?
Nello shop online trovi il caffè torrefatto artigianalmente nel nostro stabilimento e disponibile sia in tutti i formati di capsula sia in polvere o in grani!